sabato 21 ottobre 2006

I direttori della fotografia cinematografica in visita a Campli


In occasione del Premio Gianni di Venanzo Vincenzo Cicconi della Pacot Video di Teramo (Abruzzo) ha realizzato un video documentario che è stato presentato ufficialmente presso il Municipio di Campli.
Il filmato è stato realizzato in collaborazione con l'Associazione Culturale teramana "Teramo Nostra".

Campli, detta anticamente Camplem o Campulum, è un piccolo centro agricolo e industriale dell’Appennino abruzzese e più precisamente dell’entroterra teramano, quasi sul confine fra la “provincia Petruziana” e la” Marca fermana”.
E’ posta sulle pendici orientali dell’ononima Montagna, la cui vetta (il monte Foltrone, 1718 metri ) dista circa 5 chilometri ad ovest dal centro abitato; ad oriente, a 18 Km si trova il mare Adriatico e a sud, a 11 Km, Teramo.

L’altitudine della cittadina, che si trova fra la confluenza dei torrenti Siccagno e Fiumicino, è di 396 metri sopra il livello del mare.

La superficie territoriale del comune è di 73,80 km, la densità di 104 ab/km. Il circondario comprende, oltre il capoluogo, le seguenti frazioni:
Battaglia, Nocella, Roiano, Campiglio, Collicelli, Fichieri, Masseri, Morge, Paduli, Pastinella, Trinità, Campovalano, Garrufo, Guazzano, Plicati, Paterno, Gagliano, Molviano, Piancarani, Pagannoni Alto, Pagannoni Basso, Boceto, I Cappuccini, Sant’Onofrio, Villa Camera, Cesenà, Floriano, Cognoli, Friscoli, Marocchi, Prognoli.

Secondo l’ultimo censimento del 1991, la popolazione residente è di 7356 abitanti. Nel 1951, a Campli che contava 11941 abitanti.

Garrufo, Guazzano, Collicelli, Battaglia, Roiano sono affacciate sulla S.S.81 Piceno-Aprutina, nel tratto che collega Teramo con Ascoli Piceno. Dalla S.S. 81 ha inizio la S.S. 262 per Bellante, Mosciano S. Angelo, Giulianova, che divide il territorio quasi a metà, per poi unirsi con la S.S. 259, che collega i comuni di S. Egidio alla Vibrata, S. Omero, Nereto, giungendo fino ad Alba Adriatica.

Dal tratto provinciale che attraversa la frazione di S.Onofrio, si diramano vari bracci che servono le piccole frazioni di Cesenà, Prognoli, Molviano, Cognoli, Marocchi, Friscoli e Floriano.

Dal ponte sul torrente Fiumicino si dirama dalla S.S.262 la strada comunale che affaccia le frazioni di Pagannoni, Pastinella, Masseri e Campiglio.


*************************

Il video, della durata di 20 minuti circa, è stato pubblicato integralmente su tre canali di video sharing:
(Vimeo - Blip.TV - Kewego) gestiti dalla PacotVideo.

E' inoltre pubblicato su tre blog anch'essi gestiti da Vincenzo Cicconi della Pacotvideo:

- blog della Città di Teramo
- blog della PacotVideo
- blog di Pensieri Teramani

Nessun commento:

Posta un commento