Cerca nel blog o nel web o nei siti della PacotVideo

lunedì 29 maggio 2006

ResistenzaTeramana.it incontra i ragazzi ... reduci da Mauthausen

Con la preziosa mediazione di Giancarlo Falconi e l'interessamento dell'Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Giulianova Laura Ciafardoni e dei responsabili dell'Istituto Scolastico giuliese i ragazzi della Scuola Media Bindi Pagliaccetti hanno voluto incontrarci per manifestare il loro apprezzamento per aver evidenziato all'interno del sito il loro viaggio a Mauthausen e per comunicarci le loro emozioni e le loro sensazioni per ciò che hanno appreso visitando un luogo dove migliaia di esseri umani hanno perso la loro vita.

Abbiamo voluto ringraziare i ragazzi regalando a ciascuno di loro il nostro DVD con la speranza che esso sia lo spunto per apprendere e approfondire le tematiche relative alla Resistenza Teramana.
Un ringraziamento a Laura Ciafardoni ... ce ne fossero di Assessori o funzionari pubblici come lei, con la sua carica di umanità, di dolcezza ... e di curiosità.

**********************
Vincenzo Cicconi
**********************

Le braccia del mondo avvolgono Giulianova.
Un semplice abbraccio come un ospite che si conosceva, un’amica, un poeta e i versi che non ha scritto.

Il mondo di internet può rendere il lavoro di una scuola, della politica, universale, attraverso il senso della storia e della vita.

La scuola media Bindi Pagliaccetti, ha lavorato attraverso il ricordo ed il dolore, la politica di un consiglio comunale unanime, ha contribuito a rendere un progetto ... esempio reale.

Un’esperienza senza fiato, vissuta in uno spazio del tempo, dove gli uomini dimenticavano le proprie madri, uccidendo i figli.

La Giornata della Memoria, vissuta come un segna libro, un indice puntato verso l’orrore della deportazione o del Manifesto della Razza.
Il mondo ci annulla i pensieri, la capacità di essere e non di avere, una coscienza personale e non
fatta di personalismi.

La televisione è “cattiva maestra”, perché dovrebbe essere dosata come una medicina, senza abusarne, ma con la consapevolezza di essere attori non comparse.

I ragazzi di Giulianova hanno la vita nel cuore, sanno sorridere ... e Andrea mi racconta, mi consola con “La sua vita bella”.
Il resto è la storia di Laura Ciafardoni, che abbiamo definito la pantera rosa del

Comune, forse abusando di una simpatia spontanea e trascinante.
Oggi siamo più sereni nell’essere d’accordo con quella definizione, perché l’assessore alla Pubblica Istruzione, riesce con passo leggero a credere nel futuro ... fatto dai ragazzi e dalla scuola.

**********************
Giancarlo Falconi
**********************

Nessun commento:

Posta un commento