Cerca nel blog o nel web o nei siti della PacotVideo

sabato 5 dicembre 2015

Bistecca e Spezzatino di Soia al forno con Verdure

Qualche giorno fa nel cercare di trovare il "quorn" (assaporato e molto apprezzato a Londra)  nel mio negozio di erboristeria di riferimento mi sono imbattuto casualmente in una busta di Bistecca e Spezzatino di soia.

In me sono riaffiorati nella mente una marea di ricordi di quando da ragazzo preparavo pranzetti a base di soia per me e per i miei amici.

E con essi mi prende la curiosità e il desiderio di reinserirli nella mia dieta che non è vegana ma "variegatamente onnivora"

Ho cercato in rete qualche ricetta specifica e come al solito ho preso degli spunti e l'ho personalizzata a modo mio.

- Preparare zucchina - peperone rosso - piselli - cipolla - carciofini - aglio - olive verdi


- Marinare in frigo per un paio d'ore con pochissimo olio, pepe, rosmarino, maggiorana.
- Reidratare la carne di soia in un tegame di ceramica per 1 ora circa utilizzando brodo (o acqua) bollente
- Dopo la reidratazione spremere la soia eliminando il più possibile l'acqua (o il brodo che pero' va recuperato)
- Pre-riscaldare il forno a 230 gradi

In contemporanea cucinare al fornello, in tegami separati, verdure e carne di soia

- Cuocere le verdure al fornello con fiamma non forte e irrorarle con 1 tazzina di vino e 2 tazzine d'acqua (o di brodo) per 10 minuti circa e comunque dopo che acqua (o brodo) e vino sono stati riassorbiti dalle verdure.


- Effettuare al fornello con fiamma media una prima cottura della carne di soia con brodo 1 cucchiaino di dado vegetale in polvere, una spolverata di pepe, 1 tazzina di vino
Cuocere per 10 minuti mescolando spesso.



- In un contenitore d 'alluminio versare della crusca d'avena (formato fine), depositarci sopra la carne e mescolare inserendo ancora crusca d'avena fin quando la carne e' ben infarinata.
Volendo ci si può "intossicare più di un pochetto" infarinando la carne di soia con "farina-veleno 00".
Nella mia cucina la farina raffinata "00" e' off limit come il sale (e lo zucchero) raffinato, che come si può notare non ho usato nella preparazione della mia ricetta.










- Mescolare in un vassoio di vetro da forno (o di coccio) la carne di soia e le verdure.
Aromatizzare con 3 tazzine di sugo, di nuovo una spolverata di pepe, una spruzzata di menta in polvere.
Per rendere esotica la ricetta ho inserito 1 cucchiaino di cumino e una grattugiata di zenzero (ginger) .. anche perchè a Londra ho avuto modo di apprezzare diverse volte la cucina indiana e le sue spezie.
Cuocere al forno, precedentemente pre-riscaldato, per 30 minuti a 180 gradi



Al termine di questa seconda cottura (10 minuti al fornello e 35 minuti al forno) mescolare per bene e se si vuole una pietanza più morbida bagnare con un coppino di brodo caldo, coprire con della carta argentata e rimettere al forno per altri 10 minuti


Piccole curiosità :
1 - la bistecca di soia pesa 10 grammi ... con la reidratazione raddoppia il peso
2 - Il costo della confezione contenente la Bistecca di Soia (200 g) è di € 2,50
3 - Il costo della confezione contenente lo Spezzatino di Soia (300 g) è di € 2,60


E per finire ... un tocco di "bellezza e di gusto" ... foglie fresche di basilico e di menta


Nessun commento:

Posta un commento