Cerca nel blog o nel web o nei siti della PacotVideo

sabato 7 dicembre 2013

Premio Borsellino 2013 per la cultura a Salvo Palazzolo, Giornalista de “La Repubblica” e scrittore

"Io non cerco vendetta, voglio sapere perché è morto il mio Paolo. Non importa quanto ci vorrà, fosse anche un'eternità. Io, di certo, non vivrò abbastanza per conoscere la verità. Non importa. E' importante, invece, che i cittadini italiani sappiano la verità. Tutti dovrebbero pretenderla a gran voce".

Salvo Palazzolo vince il Premio Borsellino, lui che è una punta di diamante del giornalismo antimafia, per il libro bello, toccante e commovente "Ti racconterò tutte le storie che potrò", che ha scritto con Agnese Piraino Borsellino, vedova di Paolo Borsellino.
Un libro in cui Agnese ripercorre i momenti di tenerezza accanto al marito Paolo, ucciso nella strage di via d’Amelio, ma anche i momenti del dolore.

Un libro che testimonia ancora una volta che, per capire e combattere il fenomeno della criminalità organizzata, occorre anzitutto rendere conscia la sensibilità collettiva del suo radicamento, della moltitudine delle forme con le quali si manifesta e si insinua nelle realtà locali, grazie alle quali riesce ad assumere la portata nazionale.

A Salvo Palazzolo e alla memoria di Agnese Piraino Borsellino, per una nazione più giusta, più libera, più civile, più bella, il Premio Borsellino 2013 per la cultura.

Pacotvideo, Cicconi Vincenzo, Abruzzo, Teramo, Roma, Campidoglio, Premio Borsellino 2013,  Salvo Palazzolo,

Nessun commento:

Posta un commento